Villa Giulia ci impegniamo costantemente nel miglioramento continuo dei nostri servizi clinici, riabilitativi ed assistenziali. Pianifichiamo i nostri interventi sulla base di linee guida internazionali e procedure validate, valutiamo l’effettivo perseguimento dei risultati attesi e fissiamo quali obiettivi conseguire in futuro, in modo da assicurarti un servizio attento, puntuale ed efficace. Oltre all’autorizzazione e l’accreditamento del Servizio Sanitario Nazionale, dal 2006 ad oggi il nostro sistema di gestione viene certificato ISO:9001,  un ulteriore garanzia di qualità e sicurezza.

Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale

Dal 2001, a seguito di Delibera della Regione Abruzzo, Villa Giulia è autorizzata e accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione di prestazioni riabilitative in favore di disabili fisici, psichici e sensoriali.
Ciò significa che può operare “in nome e per conto del S.S.N.”, poichè soddisfa i requisiti imposti dalla legislazione nazionale e regionale e ha superato positivamente i controlli e i sopralluoghi previsti.
È possibile verificare l’accreditamento di Villa Giulia (Monteferrante srl), consultando l’elenco delle strutture “ex art.26” a questo link: accreditamento Villa Giulia

 

Certificazione ISO 9001:2015

Dal 2006 ad oggi alla nostra organizzazione viene riconosciuta la Certificazione di Qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001:2008. Questo significa che servizi, procedure, modalità di trattamento e di conservazione dei dati, pratiche cliniche ed assistenziali vengono esaminate e certificate da un ente esterno accreditato per il rilascio.
La certificazione ISO è volontaria e presuppone requisiti di qualità superiori rispetto a quelli dell’accreditamento, a testimonianza di una tensione continua verso la qualità totale.
E’ possibile consultare l’attestazione ISO:9001 di Villa Giulia cliccando qui

Protocolli e procedure operative

Villa Giulia si è dotata di protocolli e procedure per mettere a punto e standardizzare le principali attività cliniche e di fornitura di servizi alberghieri (giro visite, distribuzione dei farmaci, prelievi, pulizia e sanificazione degli ambienti, ecc) e per prevenire ed affrontare alcuni degli eventi più frequenti e critici che si verificano nel nostro setting assistenziale (cadute accidentali, lesioni da decubito, infezioni batteriche, ecc.). Questi documenti sono redatti sulla base delle indicazioni fornite dalla letteratura scientifica e da linee guida validate a livello internazionale.

Sicurezza

Lavoriamo costantemente per garantire la sicurezza di operatori e pazienti.  Il nostro sistema di Risk Management ha elaborato specifiche procedure per ridurre al minimo l’incorrere di eventi avversi, individuando all’origine le cause dei possibili errori, permettendoci interventi puntuali e tempestivi. Il nostro software gestionale ci permette di rendere pressoché nullo il rischio di errori nella somministrazione delle terapie e di governare efficacemente il rischio di cadute e di infezioni nosocomiali, garantendo a pazienti ed operatori un clima di massima sicurezza.
Anche nella somministrazioni degli alimenti abbiamo adottato un sistema di autocontrollo che garantisce salubrità delle preparazioni, grazie al corretto utilizzo di prodotti freschi e di qualità.

Customer Satisfaction

L’analisi della soddisfazione degli utenti è centrale per Villa Giulia, in quanto consente di rilevare tempestivamente gli aspetti suscettibili di miglioramento e calibrare interventi correttivi.
Tale soddisfazione viene rilevata attraverso un questionario di gradimento in forma anonima che indaga diversi aspetti della permenenza in struttura e viene consegnato a tutti i pazienti prima della dimissione. I dati vengono elaborati con cadenza semestrale.
E’ possibile inoltrare suggerimenti e reclami in qualsiasi momento compilando l’apposito modulo e utilizzando la cassetta predisposta in sala d’attesa.